Si svolgerà a Sorrento dal 2 al 5 dicembre 2024 la 47^ edizione delle Giornate Professionali di Cinema.
Le Giornate professionali di cinema costituiscono il principale momento d’incontro dell’industria cinematografica italiana. Sono promosse dalla rinnovata ANEC, Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici, in collaborazione con l’ANICA– Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche e Audiovisive
L’ edizione 2024, incentrata all’insegna della “Next generation” e di ciò che si riconduce al presente e al futuro dell’industria, sarà sede di incontri bilaterali sull’esercizio ed istituzionali Italia – Francia, con un parallelo fra le peculiarità dei due mercati, in un confronto con i rappresentanti d’Oltralpe, a Sorrento per le Giornate, con il patrocinio già concesso dall’Ambasciata di Francia in Italia.
Saranno presentate le opportunità legate alla VR, realtà virtuale, con uno spazio dedicato alle DEMO e ai contenuti disponibili per gli esercenti.
Nel perimetro della maturità consapevole in tema di sostenibilità ambientale, questa edizione delle Giornate professionali di cinema vede ANEC impegnata nella realizzazione del “Bosco ANEC”, uno spazio nel Comune di Sorrento dove si procederà con la piantumazione di nuovi alberi al fine di compensare le emissioni di CO2 generate con la manifestazione. L’attività è sviluppata di concerto con Green Cross Italia, il comando generale dei Carabinieri Forestali e il Comune di Sorrento.
I Biglietti d’Oro avranno luogo nella serata di mercoledì 4 dicembre in Sala Sirene, seguiti da un’anteprima allargata al pubblico cittadino.
Info e aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.giornatedicinema.com e sui canali Facebook (www.facebook.com/GiornateProfessionaliCinema) e Instagram.