L'Associazione Nazionale Esercenti Cinema è l'organismo senza scopo di lucro a cui aderiscono le sale cinematografiche.
L'attività dell'ANEC consiste nel tutelare e rappresentare gli interessi delle imprese associate, promuoverne l'attività, elaborare progetti e iniziative comuni.
Anche l'ANEC, come le principali associazioni di categoria dello spettacolo, aderisce all'AGIS (Associazione Generale Italiana Spettacolo).
In Emilia Romagna, una delle regioni storicamente più ricche di cinema, l'Anec è stata costituita nel 1947 ed ha sede a Bologna in Via Amendola n. 11.
Complessivamente in Emilia Romagna sono attivi 360 cinema di cui 34 sono multisale.Grazie ad Internet contiamo di arricchire sempre più il dialogo con il pubblico cinematografico fornendo puntualmente tutte le informazioni sulla programmazione delle sale regionali con brevi note informative sui film, ma anche sulle loro caratteristiche tecniche e i servizi per il pubblico, nonché sulle iniziative dell'associazione e dei cinema.
Ulteriori informazioni ed eventuali suggerimenti per migliorare il servizio possono essere richiesti tramite la nostra e-mail.
 
anecbo@cineweb-er.com